LETTURE D’ESTATE

Elizabeth von Arnim – Il giardino di Elizabeth

“…Ho riso tornando a casa, e ho riso di nuovo di vera propria contentezza quando abbiamo raggiunto il giardino e ci siamo inoltrati tra gli alberi quieti fino alla vecchia cara casa e quando sono entrata in biblioteca, con le sue quattro finestre aperte ad accogliere il chiaro di luna e il profumo, e ho volto lo sguardo intorno per gli scaffali a me familiari, e non m’è riuscito di udire suoni che non fossero la pace, e ho sentito per certo che lì avrei potuto leggere o sognare o stare in ozio esattamente come pareva a me senza che mai anima viva venisse a disturbarmi, che impero di gratutudine ho provato per il Fato benevolo che mi ha conditto qui e mi ha donato un cuore capace di capire la felicità che m’è toccata, e mi ha liberato di una vita come quella che avevo avuto appena avuto davanti agli occhi; una vita passata con l’odore di cene di altri nelle narici, e il chiasso degli alterchi dei loro servi nelle orecchie, e ricevimenti e chiacchere come tutto divertimento.”

$_57

Ho trovato piacevole e interessante sotto molti punti di vista la lettura di questo diario romanzato, sto leggendo (centellinandoli) tutti i libri di questa scrittrice nata a fine ‘800 e primi decenni del ‘900 in Australia, trovo eccellenti le sue capacità di descrivere la società dell’epoca e la condizione femminile e ogni suo testo rappresenta per me una gioia.

Annunci

2 comments

  1. Ciao… vedo che sul tuo blog hai apparecchiato con la stessa tovaglia ma rosa! Io ho cercato di fare pendant col lime del mojito… Passerò anch’io a leggerti qualche volta allora! Grazie del tuo commento e a presto! Francesca (I love country chic blog)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...