Compleanno

DSCN3636

Care amiche,

e’ bello aver compiuto un altro anno e sentirsi meglio di quando ne avevi trenta. Sentire che hai fatto un percorso dentro di te, che anche gli errori più cocenti ti sono serviti, che erano necessari alla tua crescita personale, che anche le persone sbagliate sono servite a questo. E’ bello sentirsi una donna un po’ più completa ma la cosa che mi fa più felice  è sentirmi libera di sbagliare, di fare le mie scelte giuste o sbagliate che siano, di non dipendere più da nessuno.

E’ bello aver compiuto un altro anno e guardare al domani con uno sguardo sereno e non avere più paura.

Da qui un saluto e un bacio a tutte.

DSCN3627Questa torta ha un significato speciale per me, perchè è stata preparata a 4 mani, quelle del mio adorato “pargolotto”, al quale riesce, come per incanto, sempre tutto bene…

Ingredienti e dosi per il pan di Spagna:

  • 5 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 150 gr di farina per dolci
  • 1 bacca vaniglia
  • la scorza grattugiata di 1 limone
  • 1 pizzico di sale.
  • 70 gr. fecola di patate

Per la crema pasticcera:

  • 1/2 litro di latte
  • 4 tuorli
  • 150 gr di zucchero
  • la scorza di 1 limone
  • 70 gr di farina.

Pan di Spagna:

Prendete le uova  a temperatura ambiente, dividete accuratamente gli albumi dai tuorli (negli albumi non dovrà esserci traccia di tuorlo e le ciotole e le fruste che userete dovranno essere ben pulite); montate gli albumi con uno sbattitore elettrico e aggiungete 1 pizzico di sale e un terzo dello zucchero. Montate gli albumi a lucido e non a neve a velocità media fino a quando gli  albumi saranno bianchi e  sufficientemente gonfi e morbidi.

Incidete con un coltellino una bacca di vaniglia  e prelevatene i semini; nella ciotola con i tuorli, aggiungete i 2/3 di zucchero rimanente e lavorateli con uno sbattitore elettrico a velocità media aromatizzandoli con i semi della bacca di vaniglia. Dovrete ottenere un composto spumoso.

Unite delicatamente i tuorli sbattuti agli albumi e mescolate con una frusta o con una spatola, dall’alto verso il basso per non smontare il composto. A questo punto aggiungete la farina e la fecola setacciate e amalgamatele al composto. Imburrate e foderata con carta da forno di 24 cm di diametro.

Versate al suo interno il composto  e livellatelo con la spatola (evitate di battere la teglia per livellare il composto, per non rischiare di smontarlo). Cuocete il pan di spagna a in forno statico preriscaldato a 180° per almeno 40 minuti (160° per circa 30 minuti se forno ventilato). Una volta cotto, sfornatelo  e lasciatelo intiepidire, quindi sformatelo e fatelo raffreddare completamente su una gratella.

Terminata la cottura togliere il pan di Spagna dal forno, lasciarlo raffreddare e dividere in senso orizzontale ricavandone due dischi.

Potete conservare il pan di Spagna sotto una campana di vetro o coperto con pellicola trasparente per 1-2 giorni oppure in frigorifero avvolto nella pellicola.
Potete anche congelare il pan di Spagna e scongelarlo all’occorrenza in frigorifero.

Per la crema pasticcera:

Riscaldare il latte mettendo in infusione la scorza di limone, quando l’essenza del limone è stata rilasciata nel latte eliminare la scorza.

Sbattere con la frusta le uova e lo zucchero, unire poco per volta la farina e un mestolino di latte. Mescolare di continuo fino ad ottenere un composto liscio.

A questo punto, unire il latte a filo continuando a mescolare, poi porre il tutto sul fuoco a fiamma bassa. Mescolare la crema di continuo per evitare che si attacchi sul fondo e si creino dei grumi.

Dopo aver raggiunto il primo bollore aspettare due minuti e togliere la crema dal fuoco.

Trasferire la crema in una pirofila di vetro e lasciarla raffreddare coprendola a contatto con un foglio di pellicola trasparente.

Farcire i  due dischi di pan di Spagna con la crema pasticcera.

Adagiare sulla superficie la frutta fresca ben lavata  (kiwi, banana, fragole, lamponi e la frutta di stagione che preferite) ed asciugata e spennellarla con tortagel.

Riporre in frigorifero  per almeno 4 ore prima di servire la torta di frutta fresca.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...