TORTA DEI 7 VASETTI

La torta 7 vasetti è un dolce alto e molto morbido che prende il nome dal vasetto di yogurt che viene utilizzato come unità di misura per gli tutti gli altri ingredienti.

Questa torta è davvero facile da realizzare e non occorre nemmeno la bilancia: si utilizzano 1 vasetto di yogurt, 2 di farina, 1 di fecola di patate, 2 di zucchero e 1 di olio di semi e voilà…il gioco è fatto!

La torta 7 vasetti è senz’altro un’ottima base per la preparazione di dolci farciti (di crema pasticcera, Nutella, etc.), ma buonissima anche al naturale per colazioni e merende da leccarsi i baffi.

20150207_133956

INGREDIENTI

2 vasetti di yougurt intero da 125 ml.

2 uova

2 vasetti scarsi di zucchero (io uso zucchero vanigliato ovvero ripongo gli avanzi delle bacche di vaniglia dentro un barattolo di vetro cui aggiungo lo zucchero semolato)

2 vasetti di farina bianca per dolci

1 vasetto di fecola di patate o di maizena

1 vasetto scarso di olio di semi

1 bustina di lievito per dolci  o di cemor tartaro

mezza bacca di vaniglia

mezza buccia di limone non trattato

1 pizzico di sale

Torta  vasetti

Torta 7 vasetti

PROCEDIMENTO

Per preparare la torta 7 vasetti iniziate separando gli albumi dai tuorli, sbattete questi ultimi con i due vasetti di zucchero aiutandovi con una planetaria o delle fruste elettriche e poi aggiungete, sempre sbattendo, i vasetti di yogurt . Incorporate anche l’olio di semi a filo. Aggiungete a questo punto la scorza del limone, i due vasetti di farina, il vasetto di fecola o di maizena e il lievito amalgamando il tutto con un cucchiaio di legno.
In ultimo aggiungete i 2 albumi che avrete montato a neve con un pizzico di sale , lavorate il composto delicatamente con una spatola, facendo attenzione a non smontare gli albumi. Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera apribile dal diametro di 24 cm (o di 22) oppure foderatelo con carta da forno, versatevi l’impasto  e infornate il dolce per circa 35-40 minuti a 180°C.

Quando la torta 7 vasetti sarà fredda estraetela dallo stampo e spolverizzatela con dello zucchero a velo!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...