FAGIOLI ALL’UCCELLETTO

La primavera mi risveglia sempre il desiderio di viaggi, gite o anche solamente il piacere di un weekend in una località da scoprire.

Risveglia in me la memoria di paesaggi unici, come quelli che mi capita di vedere quando vado in Toscana in visita a cari amici.

I colori, la luce, la compagnia delle persone….per me lì è tutto un susseguirsi di emozioni intense che mi accompagnano a lungo dopo il mio rientro a casa.

Paesaggio-toscanoMi ricordo di una tavola allestita sotto una pergola, un fiasco di vino, briciole di pane sparse sopra la tovaglia, risate e voglia di ritrovarsi e un piatto semplice ma infinitamente gustoso che oggi vi propongo qui.

672-4FAGIOLI ALL’UCCELLETTO

Ingredienti:

– 300 gr. fagioli toscanelli freschi

– 200 gr. polpa di pomodori

– 2 spicchi di aglio

– 1 rametto di salvia

– peperoncino

– mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva

Per prima cosa occupatevi della cottura dei fagioli: mettete i fagioli in un tegame, e copriteli con quattro dita d’acqua. Portateli molto velocemente ad ebollizione ed in seguito, abbassate la fiamma e lasciateli cuocere a fuoco lento finchè saranno  teneri ma senza sfaldarsi. Una volta pronti i fagioli, fate rosolare in un tegame,  con un pò d’olio, il peperonicino, l’aglio ed il rametto di salvia. Dopo due o tre minuti aggiungete anche la polpa di pomodo e fate cuocere il tutto fino ad ottenere un sugo abbastanza denso.

Aggiungete quindi i fagioli  che avevate precedentemente preparato, salate, quindi proseguite la cottura per circa 15 minuti. Una volta pronti servite ancora caldi con fette di pane tostato e un bicchiere di buon vino rosso.

20150506_162220

20150506_162111Curiosità:

I fagioli all’uccelletto sono uno dei piatti tipici della cucina Toscana, soprattutto di Firenze, città con una gastronomia dalla storia molto antica ed importante.

La fama di questa ricetta è legata soprattutto alla semplicità dei suoi ingredienti ed al suo sapore intenso ma allo stesso tempo delicato che ne fa un ottimo accompagnamento soprattutto per le carni. Nonostante siano così conosciuti, nessuno è mai riuscito a capire il significato del nome “fagioli all’uccelletto”, visto che nella ricetta di uccelletti non c’è traccia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...