CAPOLAVORI PITTORICI: RIJKSMUSEUM AMSTERDAM

E’ la seconda volta che torno a visitare questo museo che ospita opere meravigliose, ma penso che potrei tornarci per almeno altre mille volte, tanto è lo stupore, la commozione dell’animo fino alle lacrime che mi sorprendono davanti a tanta immutevole bellezza. Potrei perdermi per giorni dentro quelle stanze, così vicina a  quelle opere  che mi trasmettono benessere e credo davvero che da esse scaturiscano onde di energia positiva cosicchè una volta pagato il biglietto e varcata la soglia non uscirei più di lì.

Opere famose ce ne sono per tutti i gusti, io mi sono soffermata a lungo davanti a quelle che sentivo emozionarmi di più.

Un viaggio ad Amsterdam merita anche solo per i musei che questa città ospita.

Nella fattispecie il Rijksmuseum ha riaperto le porte al pubblico in una sede completamente rinnovata, con nuovi spazi, un nuovo giardino e la celebre “Ronda di Notte” di Rembrandt di nuovo posizionata nella galleria originale. 80 sale ospitano 8.000 opere d’arte, molto più di quanto anche il più dei più ferventi amanti dell’arte possa apprezzare in una sola visita.

La collezione del Rijksmuseum è molto ricca e oltre ai capolavori dei Maestri Olandesi comprende oggetti storici e manufatti artistici: modellini di navi, sculture, ritrovamenti archeologici, abiti e tessuti, armi, stampe, fotografie e molto altro ancora. Le migliaia di opere d’arte offrono una panoramica della storia olandese e mentre la situano all’interno di contesto globale, ripercorrono otto secoli di storia di Amsterdam, dal Medioevo ai giorni nostri.

Progettato dall’architetto P. J. H. Cuypers e costruito nel 1876, il Rijksmuseum di Amsterdam è il più grande museo dei Paesi Bassi. La sua collezione comprende opere di alcuni dei più celebri pittori nazionali come Rembrandt, di cui è esposta “La ronda di notte”, Vermeer e Frans Hals. Il corpus espositivo include ceramiche di Delft, sculture, arte asiatica, stampe e molti altri manufatti artistici.

Anche questa volta ho visitato il museo con guida audio che mi è stata molto utile e mi ha accompagnato lungo tutto il percorso con approfondimenti e aneddoti di vario tipo.

Vi lascio qualche foto dei quadri che personalmente mi hanno suscitato intense emozioni.

20150703_130331

20150703_123742

20150703_132013

20150703_132409

20150703_132309

20150703_132904

20150703_140011

I prezzi del museo sono:

  • Adulti: € 17,50
  • Bambini e ragazzi fino a 18 anni: ingresso gratuito
  • E’ possibile acquistare i biglietti anche online.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...