SMOOTHIES

Cremosi, colorati, dolci ed invitanti sono gli smoothies, “smooth” termine inglese che sta a significare “leggero”, infatti questa bevanda è resa cremosa e spumosa dalla presenza del ghiaccio o dell’acqua fredda che sono previsti nella preparazione. Si potrebbe pensare che lo smoothie corrisponda al nostro frullato nazionale, ma solitamente quest’ultimo è più liquido e contiene quasi sempre del latte. Gli smoothies invece contengono quasi sempre yougurt bianco (che io personalmente preferisco sostituire con del latte vegetale (soia, avena, mandorle, cocco etc.) data la mia recente intolleranza al latte vaccino.

Una cosa è sicura, per preparare gli smoothies non esistono regole fisse, se non quelle dettate dalla fantasia e  da tanta frutta fresca, che data la stagione, non manca.

Questo è quello che ho provato oggi:

Frullato Fragole, banana, ananas, semi di chia:

20150908_143709

Frullato Fragole, banana, ananas, semi di chia:

  • 1 banana
  • mezzo cestino di fragole
  • 2 fette di ananas
  • 1 bicchiere di latte di riso
  • qualche cubetto di ghiaccio
  • 1 cucchiaino di semi di chia per la guarnizione

Mettere tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore e tenere acceso fino a quando il tutto non si sia bene amalgamato rendendo il frullato della giusta cremosa consistenza. Versare nei bicchieri e spargere sul top i semini di chia che oltre a decorare il vostro frullato,  soprattutto vi donerà molti benefici. I semi di chia infatti sono un vero scrigno di proprietà e valori nutrizionali : omega 3, vitamine, proteine, antiossidanti, aminoacidi,  io li aggiungo spesso nelle mie insalatone o in altri piatti, non fateveli mancare.

Questo frullato non necessita di altri zuccheri aggiunti se non quelli già presenti nella banana , la fragola e l’ananas lo rendono molto gradevole anche ai bambini.  La fragola è ricca di calcio, magnesio, ferro e vitamina C.  L’ananas stimola la secrezione dei succhi gastrici e facilita le funzioni digestive. La banana è nota per il potassio, fosforo magnesio.

20150908_144017Un altro smoothie che adoro è quello ai frutti di bosco, dei quali sono ghiotta)):..Ecco la ricetta

Smoothie ai frutti di bosco
1 banana piccola
100 grammi di more
100 grammi di lamponi
100 grammi di mirtilli
1 vasetto piccolo di yogurt bianco magro
1 cucchiaio di sciroppo di agave
4-5 cubetti di ghiaccio

Si possono fare infiniti abbinamenti con frutta, caffè, latte vegetali e non, miele, sciroppo di agave, yogurt e tanto altro ancora. Aspetto i vostri suggerimenti nei commenti. A presto con il prossimo frullato!

Silvia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...