CAMPO SANTA MARGHERITA

Tornare a campo Santa Margherita, per me, è tornare bambina….

i giochi con i cugini all’aperto fino a sera in quel campo che da bambini ci appariva smisuratamente grande, colorare con il gessetto le mattonelle e poi gettare il sasso e saltarci dentro come cavellette, fare merenda seduti sulla vera del pozzo alle quattro di un pomeriggio di primavera….

E’ incredibile come i profumi siano legati ai ricordi,  sembra  di afferrarli ancora nell’aria pungente di questo inverno, li risento dentro la vecchia latteria dove andavamo a comprare, con i pochi spiccioli in tasca  delle mance domenicali ricevute dagli zii, i nostri bon bon preferiti: gli stecchini di liquirizia e le caramelle rigorosamente e sempre al latte….

Dove sono andate a finire quelle vecchie e romantiche latterie di una volta dai tavolini di ferro dove anche gli adolescenti vivevano i loro primi amori sorseggiando cioccolate calde con sopra una montagna di panna fresca?

Ho fatto delle ricerche in internet e ne ho trovate che ricordano le nostre infanzie, sono così belle con la loro patina nostalgica!

Passeggiando per Campo Santa Margherita passo davanti a quello che fu il negozio Pettenello dove puntualmente con gli occhi sgranati davanti alle vetrine mangiavamo con gli occhi i nostri balocchi preferiti…. bamboline, palloncini, carillon…ormai ha chiuso i battenti, peccato perchè da oltre un secolo i bimbi di venezia venivano a sognare qui.

pettenello

Il Campo Santa Margherita è rimasto ancora oggi teatro dei giochi dei bambini che dopo la scuola si ritrovano qui e durante le lunghe serate primaverili ed estive rimangono a lungo all’aperto finchè le voci delle madri non li richiamano a rientrare.

20160124_102643.jpg

20160124_102659.jpg

20160124_102616.jpg

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...